I Colombi Ornamentali


L’ordine dei columbiformi è suddiviso in quattro sottofamiglie, tra le quali è compresa la sottofamiglia dei colombini che conta 190 specie, raggruppate in 16 generi. I generi più numerosi, tra i colombini sono il genere Columba ed il genere Macropygia; quest’ultimo comprende numerose specie a coda lunga, distribuite dall’Himalaya fino all’Australia, attraverso le Isole della Sonda e la Nuova Guinea. Il genere Columba, comprende 52 specie, sparse in tutto il mondo. Esse hanno dimensioni comprese tra quelle del Terraiolo e quella del Colombaccio.

La Columba livia – anche nota come Colombo Terraiolo – è quella specie progenitrice che ha contribuito alla creazione delle varie razze domestiche. E’ un colombo con testa piccola e rotondeggiante, becco nero, iride arancione, zampe scure ed unghie nere; il colore predominante nel suo piumaggio è il blu, in varie tonalità. La testa, il collo ed il petto hanno colore grigio scuro-ardesia, con riflessi fra il verdastro ed il viola su collo e petto; le remiganti primarie hanno colore grigio cenere scuro, le timoniere sono un poco più chiare, con una banda nera all’estremità; la parte inferiore del corpo è grigio azzurra, il dorso e tutto lo scudo alare hanno colore cenerino azzurrognolo molto chiaro; l’ala è marcata da due vergature nere; il vessillo esterno delle due timoniere laterali è bianco; il groppone è biancastro.

Come già ho detto, grazie a questo progenitore ancestrale, l’uomo ha ottenuto per selezione tante razze diverse che non sempre sono riuscite a mantenere integro il loro istinto naturale al volo. Alcune che considero tra le piu belle sono: il Sottobanca, il King, il Viaggiatore tedesco da esposizione, il particolarissimo Carrier, il Lahore, il Triganino Modenese, il Texano, il Chauchois e l’Altovolante di Danzica.


RAZZA SOTTOBANCA

Apri il pop-up

Il Sottobanca è un colombo Italiano, selezionato nelle campagne modenesi sin dal XV secolo, piuttosto alto sulle gambe, pettoruto, con portamento fiero, corpo orizzontale e coda leggermente rialzata; di costituzione robusta e relativamente corto in rapporto all’altezza. La testa è ornata da un ciuffo a conchiglia fornito di rosette laterali. Il suo peso minimo è di 800 gr. per le femmine e di 850 gr. per i maschi. Il suo piumaggio può essere di vari colori, tra cui nero, rosso, giallo (caldano) bianco ghiaccio granito (magnano), bianco, testa di moro, pietra scura, ecc. Il suo allevamento non è molto difficile tranne nella fase riproduttiva, allorchè con il notevole peso e soprattutto la poca grazia, spesso rompe le uova.


RAZZA KING

Apri il pop-up

Il colombo King è stato creato negli Stati Uniti ed è considerato tra i “colombi gallina”, questa razza è nata grazie a diversi incroci tra colombi Romani, Maltesi, Viaggiatori e Duchesse. Ha corpo particolarmente largo, ben rotondo, la sua altezza e di circa 30 centimetri, portamento molto fiero, occhi prominenti e vivaci, l’iride e scura nei soggetti bianchi e perla nei colori bruni. I piumaggi sono: bianco, nero, pietra scura, blu martellato, blu con verghe, ecc. Il suo peso oscilla tra gli 850 ed i 1.050 gr.. Piccione semplice da allevare ma molto difficile da selezionare, richiede l’occhio di un vero esperto della razza.

nidiacei di piccione di qualche giorno

RAZZA VIAGGIATORE TEDESCO

Apri il pop-up

Il Viaggiatore tedesco è una razza creata in Germania alla fine del secolo scorso, attraverso meticciamenti di ottimi colombi viaggiatori ed altre razze affini. Colombo di aspetto vivace, ha forma corta e robusta, corpo elegante a forma di cuneo, portato quasi orizzontalmente, la morfologia di questo piccione, nei soggetti più tipici è molto armoniosa, secondo i dettami dello standard di razza. Le livree sono: blu vergato, blu martellato, rosso, bianco, nero, ecc.. Facile da allevare ed ottimo riproduttore, non tanto facile la selezione a causa del difetto del collo, spesso o troppo stretto o troppo largo.


RAZZA CARRIER

Apri il pop-up

Il Carrier, colombo appartenente ai caruncolati, deriva da un vecchio colombo messaggero dell’Asia Minore e del Nord Africa. Creato e selezionato in Inghilterra diversi secoli fa, fù introdotto in Germania a metà del 1800. Colombo molto muscoloso, con piumaggio rado, portamento eretto, caruncole perioculari e nasali straordinariamente sviluppate. Gli occhi hanno un’espressione focosa ed intelligente; iride di colore variante da rosso ad arancio; nei soggetti bruni e vergati l’iride è più chiaro. Le livree sono: nero, pietra scura, bruno, bruno con vergature, giallo, giallo con vergature, ecc.. Colombo non facile da riprodurre e soprattutto da selezionare.


RAZZA LAHORE

Apri il pop-up

Il Lahore è un colombo di forma allevato da tantissimo tempo nella provincia di Lahore, in Pakistan; introdotto in Europa intorno al 1880. Razza abbastanza grande e robusta, non troppo lunga, di aspetto elegante con portamento del corpo quasi orizzontale, la cui principale caratteristica è costituita dall’originale disegno. Occhi grandi con iride di colore scuro; contorno occhi sottile e di colore rosso. Le livree della razza sono: nero, giallo, blu, blu scuro, rosso, ecc. Colombo di facile allevamento, non crea grossi problemi nel periodo della riproduzione.


RAZZA TRIGANINO MODENESE

Apri il pop-up

Il Triganino modenese è una delle razze italiane più allevate dai colombofili della nostra penisola, semplice il suo allevamento e soprattutto la sua selezione. Allevato da molti secoli nella città di Modena, dove veniva usato come colombo messaggero su piccole e medie distanze. Il Triganino è una tavolozza di colori, dalla forma elegante e dal temperamento vivace; ha taglia ridotta, ha tronco corto e rotondeggiante, armoniosamente inserito tra testa e coda, si muove con prontezza ed agilità, ha volo scattante e veloce. I colori del mantello si dividono in due categorie: “gazzo”: per la somiglianza del suo disegno con quello della gazza; “schietto”: con livrea totalmente colorata e dimensioni corporee più piccole del “gazzo”.


RAZZA CAUCHOIS

Apri il pop-up

Il Cauchois è un colombo di forma di origine Francese, allevato nella zona di Caux, ottenuto tramite incroci tra Gozzuti, Mondani, Carnosi e colombi locali di campagna. E’ una razza di grandi dimensioni; nella sua posizione naturale il corpo forma un angolo non superiore ai 45 gradi rispetto al suolo. Elegante e molto appariscente, specialmente durante le parate amorose, ha peso variabile tra i 700-800 gr. per i maschi e tra 650-700 gr. per le femmine. Livree: “magliati” - nella variazione del rosso, giallo, bianco; “vergati” - blu con verghe, giallo con verghe, argento con verghe, blu con verghe rosa, ecc.. Colombo di difficile selezione ed allevamento.

modello di voliera-colombaia razionale

RAZZA TEXANO

Apri il pop-up

Il colombo Texano è stato ricavato dal Mondano Francese e dal King autosessato, in Texas (USA) intorno al 1953. Colombo di forma rotondeggiante molto elegante e dotato di testa e piedi abbastanza piccoli, pur sempre proporzionati al corpo. E’ considerato da sempre un colombo da reddito, ma da diversi anni viene selezionato anche per scopi espositivi. Tutti i soggetti della razza sono autosessati (dimorfici): i maschi si presentano prevalentemente di colore bianco con delle screziature di vario colore sul collo; le femmine invece sono di colore scuro: rosso vergato, blu vergato, nero martellato, blu, nero, ecc.. Razza difficile da selezionare, perché tende ad ingrassare perdendo la morfologia prevista dallo standard. Spesso la riproduzione di questo piccione necessita di “balie”, perché non essendo molto aggraziato tende a rompere le uova.


RAZZA ALTOVOLANTE DI DANZICA

Apri il pop-up

L’Altovolante di Danzica è una razza di piccioni creata e selezionato in Polonia, nella omonima città di Danzica da cui prende il nome. Colombo con tronco molto sviluppato, snello, portato quasi orizzontale, di altezza media; coda ricca di penne, leggermente arcuata e portata allargata; testa sottile e snella, con un largo ciuffo a conchiglia. Occhi con iride color perla in tutti i mantelli, senza nessuna sabbiatura rossa. Colori della livrea: nero (per me il più bello), rosso, bianco, blu con verghe, rosso, rosso con verghe, tigrato, ecc.. Razza facile da allevare ed ottima riproduttrice.

COMMENTO CONCLUSIVO

Spero di essere stato abbastanza chiaro in questa mia rapida ed estemporanea carrellata sulle razze più diffuse di colombo domestico, anche se non è facile conoscerle tutte e sono veramente numerose. Resto disponibile a curare ulteriori pubblicazioni in forma didattica ed a fornire dettagliate notizie a quanti volessero iniziare questa affascinante ed antica forma di allevamento, che ci offre un assortimento di tante meravigliose razze, create e tramandate dall’uomo attraverso secoli di certosina selezione e meticciamenti.



Testo di Gianpaolo Dionisi   L'autore
Colombofila Dionisi  Apri il pop-up

Foto: Gianpaolo Dionisi - Archivio V&A



indice biblioteca1   indice biblioteca2

       







home index