"doratura" del piumaggio nei lipocromici

 

Canarina rossa brinata con pulli - foto dalla rete
Salve Dott. Canali,

avrei cortesemente delle questioni da porle. Allevo canarini di colore lipocromici rossi ala bianca e quest'anno purtroppo ho prodotto tutti novelli con ala gialla! Sarà perchè ho somministrato troppe uova sode durante la riproduzione? Quale alimentazione ideale lei consiglia durante il periodo della riproduzione? Per avere un'ala bianca ottimale è opportuno inserire un canarino avorio rosso su un lipocromico rosso ala bianca? Pregiudicherebbe qualcosa? Anche se geneticamente il canarino ala bianca non è predisposto al bianco candido ma ha l'ala "giallina", accoppiandolo con un avorio avrò lo stesso dei miglioramenti dell'ala? attendo una sua risposta e la ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Matteo Di Fazio – Pescara







Risponde Giovanni Canali


Cantaxantina - foto dalla rete Le uova sode in giusta quantità, mescolate ad un pastoncino base a basso tenore proteico, sono un ottimo alimento. Il testo e gli articoli del prof. Zingoni ne parlano ampiamente. Naturalmente si può usare anche un pastoncino d’allevamento ad alto tenore proteico, senza uova aggiunte. Io preferisco il primo metodo. Da escludere i semi cotti, i semi germinati si possono dare, ma separatamente con tutte le precauzioni del caso. Da preferire le verdure e la frutta fresca. Se possibile, l’ideale sono i semi immaturi. I più sconsigliano le verdure durante la muta se si colora, possono esserci interferenze nell’assimilazione del colorante. Le uova da usare sono quelle provenienti da allevamenti ove non si usano additivi coloranti, sono riconoscibili dalla confezione che precisa l’alimentazione naturale senza coloranti. Si vede anche una volta aperto l’uovo che palesa tuorlo giallo. Le uova da non usare assolutamente sono quelle provenienti da allevamenti che usano cantaxantina per dare colore rosso al tuorlo. Una volta aperte il tuorlo appare di un "bel rosso", non utile ma che gratifica lo sguardo. Per l’uomo credo siano innocue, ma per i canarini un problema grosso, è come somministrare un pastoncino colorante o quasi. Ho sentito dire che in alcuni casi, penso rari, vengano anche usati pigmentanti gialli, come la luteina. Se fosse vero diventerebbe difficile vedere differenze ad occhio del colore del tuorlo d'uovo, e l'ala dei canarini potrebbe essere pigmentata di giallo. Dovrebbe comunque essere attendibile la confezione che se indica il non uso di coloranti, garantisce una situazione tranquilla.


Canarino lipocromico rosso intenso ala bianca - foto dalla rete Dubito che questo sia il suo reale problema, l’ala dei suoi rossi dovrebbe essere arancio non gialla. Mi sembra quindi che la causa del problema che espone nella sua cortese missiva, sia genetica. L’ala gialla nei canarini rossi ritengo sia dovuta a scarsa quantità di geni per il rosso ed elevata presenza di geni per il giallo. Ricordi che la varietà dei canarini di colore rossi è prodotta da più geni (eredità multifattoriale o poligenica). Ho spiegato in diverse mie pubblicazioni che ritengo essere una questione di velocità di formazione dei carotenoidi che pigmentano il piumaggio; il giallo si forma prima e riesce a pigmentare le penne forti, remiganti e timoniere più alcune altre. Il rosso più lento non vi riesce, le penne forti sono più grandi e si formano per prime. Pertanto nei canarini lipocromici rossi migliori, con molto rosso si ha ala bianca, in quelli più scarsi con ancora molto giallo, ala gialla.



Canarino lipocromico rosso avorio brinato ala bianca - foto dalla rete L’inserimento di un soggetto rosso avorio in quanto tale è irrilevante, se ottimo con ala bianca giova, altrimenti non si hanno variazioni. Non vi è alcuna differenza fra l’inserire un rosso avorio o un rosso, dipende dalla loro qualità. I rossi avorio, non sono più o meno rossi dei rossi, sono semplicemente diluiti dalla mutazione avorio. Semmai nei rossi avorio è più difficile valutare l’ala; infatti le tracce giallo avorio presenti nei soggetti difettosi sono meno evidenti di quelle gialle presenti nei rossi difettosi. Quindi ci vuole occhio più esperto. Se deve inserire qualcosa è irrilevante che sia rosso o rosso avorio, l’importante è che sia molto rosso, diluito o no non importa, ma con ala bianca. Forse però sarebbe meglio inserire e ripartire con coppie ad ala bianca, magari facendo girare i maschi migliori. Personalmente amo la presenza di avorio per poter avere due varietà. A questo proposito l’accoppiamento migliore per gli avorio è quello misto. Per quel che concerne l’ala "giallina", è solo un soggetto un po' meno difettoso ed anche in questo caso è irrilevante in sé e per sé l’accoppiamento con rosso o con rosso avorio, l’importante che siano belli ad ala bianca. Le consigliavo coppie e nuova partenza perché il progresso nella varietà è possibile, ma piuttosto lento, anche inserendo soggetti ottimi. Gradisca cordiali saluti.


Giovanni Canali