canarino ali grigie

 

Nero pastello ali grigie giallo intenso - Allevamento Chieppa Foto Alcedo
Salve Dott. Canali,

Ho saputo che all'estero si ritiene che l'ali grigie sia una mutazione autonoma ma allelica al pastello; infatti non parlano di pastello ali grigie, ma solo di ali grigie. Lei cosa ne dice?

Andea Calgiani - Pisa









Risponde Giovanni Canali


Gentile Sig. Calgiani,

Stamm nero pastello ali grigie bianco - Allevamento Chieppa Foto Alcedo È una tesi certamente errata. Se fosse così le femmine potrebbero essere solo di due tipi: le pastello tradizionali e le ali grigie. Nei maschi, al massimo potrebbero esserci solo tre espressioni: il pastello tradizionale, l'ali grigie e l'intermedio. Ciò ovviamente perché per i caratteri legati al sesso nelle femmine c’è un solo gene (il cromosoma y o w non contiene geni, se non molto rari e non è il nostro caso), solo i maschi potrebbero avere due geni diversi ed allelici. La realtà è ben diversa, la gamma di gradazioni è vastissima! Si va da un ali grigie minimale, solo di pochissimo segnato, estremamente simile al tradizionale, fino all’espressione massima ben diversa e totale. Una ulteriore prova la notiamo quando la mutazione pastello appare in altre specie. Se ci fossero due mutazioni, dovrebbero apparire separate, in alcune specie l'una, in altre l'altra ed in altre ancora entrambe in tempi diversi. Al contrario le due espressioni sono sempre collegate e l'effetto ali grigie appare ben presto, magari inizialmente con modesta espressione, come è accaduto nel canarino. Attenzione però la mutazione presa in considerazione deve essere il vero pastello, dico ciò perché a volte viene chiamata pastello qualche mutazione che somiglia ma non è effettivamente tale.


La mia tesi, la prima esauriente su questo fenomeno che veniva considerato un rompicapo, è che sia l'effetto di geni modificatori autosomici nei confronti di un gene maggiore legato al sesso. Se guardiamo i risultati di accoppiamenti misti vediamo subito che la tesi della mutazione allelica non regge; infatti l'ali grigie, non si comporta come legato al sesso, si nota che accoppiando un maschio ali grigie con una femmina pastello tradizionale si hanno effetti ali grigie sia nei maschi che nelle femmine, nei maschi di più con ampie variazioni, non mancano soggetti sia maschi che femmine, specialmente in queste ultime, senza o con minimi effetti ali grigie. Se ci fossero due mutazioni alleliche le femmine, nell'accoppiamento suddetto, dovrebbero essere tutte ali grigie e i maschi tutti intermedi con poche o nulle variazioni. Che l'effetto ali grigie non fosse legato al sesso era del resto chiaro anche ai primi osservatori, che non si capacitavano però del fatto di come potesse essere connesso al pastello che è sesso legato ed assente in modo autonomo, poi venne la mia spiegazione dei geni modificatori. All'estero, che io sappia, non prendono in considerazione la diversa espressione che si ha fra maschi e femmine, in Italia sì.


Nero pastello ali grigie bianco - Allevamento Chieppa Foto Alcedo L'amico Alfonzetti ha ritenuto che la difficoltà di espressione dell'ali grigie nelle femmine sia prodotto da una dominanza limitata dal sesso (da non confondere con l'eredità legata al sesso), i geni modificatori sarebbero dominanti nel maschio e recessivi nella femmina; io ho ipotizzato che i geni modificatori agiscano meglio in elevata concentrazione di eumelanina, come noto maggiore nei maschi. Avrebbero cioè una sorta di esaltazione, del resto agiscono meglio sulle marcature delle penne forti più ricche di nero. Anche le femmine pelle nera manifestano meglio l'ali grigie, ed in ogni caso quelle molto ossidate. Non è escluso che Alfonzetti ed io si sia afferrato un diverso aspetto della realtà, nel senso che i due meccanismi potrebbero concorrere allo stesso risultato; del resto entrambe le tesi sono riferibili all'attività ormonale. All'estero sono ben lontani da questi livelli di ricerca. Trattazione ulteriore meriterebbe la questione del cosiddetto sottopiuma che può apparire alluminio negli ali grigie, come in effetti spesso appare e sempre in quelli più spinti, ma non vorrei dilungarmi troppo e la rimando al mio testo. Gradisca cordiali saluti.


Giovanni Canali