coppia di canarini rossi

 

Coppia di canarini rossi - foto dalla rete
Salve Dottore Canali,

sono Lorenzo ed ho messo insieme una coppia di rossi intensi, maschio e femmina. I pulli come saranno? Avrò qualche canarino arancione? Se poi faccio accoppiare la femmina rossa con il maschio rosso mosaico, quale sarà il risultato? La ringrazio anticipatamente della cortesia se mi vorrà rispondere; anche se non mi rispondesse va bene lo stesso, visto la grande affluenza su questo sito. Grazie, sono un ornitocoltore alle prime armi.

Lorenzo - Foggia








Risponde Giovanni Canali


Canarino rosso intenso - foto dalla reteGentile sig. Lorenzo,

sono sempre lieto di rispondere, specialmente ai novizi.

Per i rossi, come per tutte le altre varietà, l’accoppiamento migliore, specialmente per i non esperti è intenso x brinato. L’accoppiamento fra brinati è da escludere perché nascono soggetti in eccesso di brinatura e di piumaggio, nonché meno vivaci di varietà.

L’accoppiamento fra intensi è più fattibile, ma per esperti. Nascono il 25% di intensi omozigoti (cosiddetti doppi intensi) ridotti di piumaggio, il 25% di brinati spesso non buoni poiché somigliano a quelli ottenuti in purezza, magari un po’ meno in eccesso, e il 50% di intensi spesso ottimi. Gli accoppiamenti suddetti non tengono conto del fatto che raramente gli intensi portano il mosaico, nel qual caso invece di brinati si avranno mosaico con gli stessi meccanismi. La prole dell’accoppiamento da lei praticato dovrebbe dare tutti arancio più o meno carichi, a seconda della qualità dei soggetti usati. Se praticherà l’alimentazione colorante avrà rossi più o meno come i riproduttori.

Se farà accoppiare la femmina rossa intensa con un rosso mosaico, avrà 50% di rossi intensi e 50% di rossi mosaico (rossi se colorati, altrimenti arancio). Poiché la femmina è molto probabile che porti il brinato, i mosaico saranno portatori di brinato. Gli intensi porteranno il mosaico.


Gruppo di canarini rosso mosaico - foto dalla reteLa linea del mosaico e quella del brinato sono opposte, massima uniformità nel brinato con brinatura fine ed al contrario massimo contrasto nei mosaico, fra le zone di elezione intense ed il resto del piumaggio (carena a parte) biancastro, con qualche soffusione nei maschi. In teoria l’accoppiamento migliore per i mosaico sarebbe intenso/mosaico x mosaico che è quello equilibrato, ma purtroppo non è così, le esigenze espositive impongono l’accoppiamento fra mosaico, anzi due linee: quella maschile e quella femminile. Anche in considerazione del fatto che otterrebbe mosaico/brinato, l’accoppiamento col maschio mosaico non glielo consiglio; meglio rimanere con l’accoppiamento fra intensi. Se vorrà ulteriori chiarimenti potrà contattarmi telefonicamente. Cordialmente.


Giovanni Canali