|
Gentilissima Dottoressa Bilato,
oggi purtroppo ho trovato il mio canarino (tipo giallo da canto), morto. Era a pancia in aria sul fondo, aveva un occhio coperto da un tessuto rosso e l'altro occhio bianco, poi presentava dietro le ali, la pelle sfaldata e quasi si intravedeva l'interno. Mi sa dire di cosa e' morto? Come viveva: era in gabbia insieme alla femmina che sta covando 5 uova al 6 giorno di cova.
E' stato sempre tranquillo, nessun sintomo almeno dal comportamento, alimentato con il suo mangime (miscela), pastoncino, tuorlo d'uovo 2 volte alla settimana, mela 1 volta, osso di seppia, acqua fresca tutti i giorni. Peccato perche' cantava da fare invidia.
Consolato Cotroneo - Reggio Calabria
Risponde la Dott.ssa Dania Bilato

Salve signor Cotroneo,
la ringrazio per il quesito. Mi dispiace per il suo canarino da canto. Purtroppo tramite una e-mail non è possibile pervenire ad una diagnosi di morte del suo canarino, poichè i dati anamnestici sono scarsi e poichè manca la carcassa in oggetto. Ci possono essere varie ipotesi, possiamo provare a farne una: spesso nei soggetti maschi adulti in riproduzione si possono verificare delle mortalità improvvise dovute a danni vascolari, ma ovviamente questa resta solo una delle tante ipotesi. Eventualmente se dovesse accadere a degli altri soggetti del suo allevamento (e spero proprio di no), provi ad effettuare un esame autoptico da un medico veterinario, che possa darle coś indicazioni sulla causa di morte. Anche per capire se ci possono essere dei rischi per gli altri soggetti presenti nel suo allevamento. Cordiali saluti.
Dania Bilato
|
|