come è morta la mia canarina?

 


Buonasera Dottoressa,

stamattina è morta la mia canarina e non riesco a descriverLe il dispiacere… ho provato a salvarla inutilmente ma è morta senza che io sia riuscita a capirne la causa. E’ nata nel 2011, era bianca recessiva di taglia un po’ piu’ grande rispetto alle altre, tra tante era la più vivace, dopo poco ho pensato di prenderLe un compagno per non farla stare sola. Ha fatto il nido e passava la maggior parte del tempo dentro, un giorno ho trovato a terra un uovo enorme, da allora ha iniziato ad avere la diarrea e a continuare a covare senza fare altre uova. Poi ha iniziato ad avere uno stato confusionale, come se fosse stata stordita ogni giorno di piu’ e spesso dormiva.

L’ho portata dal veterinario e dopo averla visitata mi ha detto che poteva avere un'infezione intestinale o in alternativa che le poteva essere rimasto un uovo nel condotto, le ha prescritto il Bactrim da mettere in acqua. Non è andata bene perchè non beveva, quindi il giorno dopo l’ho portata al negozio dove l’ho comprata e mi hanno detto che poteva aver avuto anche un'ischemia, mi hanno detto di darle delle gocce purificanti della Candioli, sempre in acqua, ma neanche è andata bene. In questi ultimi tre giorni sono riuscita a darle 1 goccia di Bactrim diluito in acqua con una siringa, sembrava stesse meglio… ieri ha anche mangiato abbastanza. Stamattina ha iniziato a tremare e si è abbattuta a terra, spero non abbia sofferto.

Dottoressa può aiutarmi a capire cosa le può essere successo? La ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo i più cordiali saluti.


Simona Esposito - Località omessa








Risponde la Dott.ssa Dania Bilato


Salve signora Esposito,

la ringrazio per il quesito. In questi casi è sembre bene consultarsi con un medico veterinario che si occupa di queste specie e seguirne le indicazioni. Solo tale figura le può indicare la terapia adeguata da seguire. Come le ha detto il Collega, potrebbe infatti essersi trattato di una ritenzione di uovo. Solo un esame autoptico poteva esserle d'aiuto nel capire con certezza cosa fosse accaduto al suo caro animale.

Alla base di questo problema possono esserci diverse cause, tra cui: un uovo molto grande o deformato, carenza di vitamine e calcio e quindi uova con guscio troppo molle; infezioni dell'apparato riproduttore che impediscono quindi la normale espulsione dell'uovo. Cordiali saluti. Dania Bilato