operare la cocorita?

 


Salve Dott.ssa Bilato,

le scrivo perché la mia cocorita maschio di circa 6 anni ha un problema... Da un paio di settimane circa, le si è formato un grosso "bozzo" dietro il collo. E' una protuberanza tonda, grande quanto una lenticchia e nera. Ieri io e mio padre abbiamo portato il pappagallino da un veterinario specializzato in animali esotici e ci ha detto che si tratta di una cisti o di un tumore. Ci ha consigliato di operarlo, in quanto il bozzo risulta staccato dai tessuti sottostanti e inoltre ci ha assicurato che il rischio dell'operazione è abbastanza contenuto... E' vero? O è molto più probabile che non regga l'operazione? Noi non siamo molto convinti di farlo operare... Come può un animaletto così piccolo sopportare un'anestesia e poi un'operazione?! Secondo lei è meglio farlo operare, con il rischio che muoia sotto i ferri, oppure lasciarlo stare, sperando che sopravviva e che non soffra? Grazie del suo consiglio!


Silvia - Località omessa







Risponde la Dott.ssa Dania Bilato


Salve signora,

la ringrazio per il quesito. Non si deve preoccupare dell'intervento, come tutte le operazioni certamente una percentuale di rischio c'è, ma se il collega ha proposto la rimozione chirurgica vuol dire che ha valutato pro e contro.

La medicina veterinaria in questi animali ha fatto passi da gigante, le sembrerà strano ma anche questi piccoli volatili possono essere anestetizzati, avvalendosi di personale competente per queste specie. Di seguito credo che verrà effettuato un esame istologico che permetterà quindi di identificare la natura della neoformazione e la eventuale successiva terapia. Cordiali saluti. Dania Bilato