canarino con neoformazione

 


Buongiorno Dottoressa,

sono ormai un paio di anni che il soggetto in foto presenta questa escrescenza addominale, per cui mi chiedo cosa possa essere, conscio sempre del fatto che andrebbe analizzato da vicino per avere una corretta diagnosi.

In generale non mostra segni d'insofferenza, considerato che anche quest'anno, come il precedente, ha regolarmente deposto ma, ultimamente, noto questo rigonfiamento essere divenuto leggermente più nero. E' qualcosa di grave?

Posso, o devo intervenite in qualche modo, considerato che sino ad ora non ho somministrato nessun tipo di medicinale? La ringrazio della sua disponibilità. Saluti.


Giuseppe Costagliola - Milano   Immagine Disponibile








Risponde la Dott.ssa Dania Bilato


Salve signor Costagliola,

la ringrazio per il quesito. Purtroppo mediante mail non e' possibile effettuare una diagnosi e non posso dirle se il problema e' grave o meno.

Anche se fino ad ora non si sono presentati particolari problemi, recentemente pero' ha notato una variazione della massa in questione e l'unico modo in cui può intervenire per capire la natura di questa massa, e quindi intraprendere una eventuale terapia mirata o una asportazione chirurgica, e' una visita clinica del soggetto presso un collega che si occupa di specie aviarie. Cordiali saluti. Dania Bilato