come migliorare il ciuffo del canarino?

 

Egregio Dottor Canali,

Vorrei porle questo quesito: qualche mese fa ho acquistato un canarino novello ciuffato tedesco, mosaico rosso, anellato FOI. Ho notato che, nonostante abbia terminato “la muta”, presenta ancora la nuca scoperta di piume. È un difetto genetico? In tal caso, come posso migliorare la progenie? Grazie. Cordiali saluti.

Tonino Siracusa - località omessa








Risponde Giovanni Canali


Gentile sig. Tonino Siracusa,

premetto che le mie esperienze con i ciuffati sono state molto limitate. Inoltre una mia regola è quella di non parlare di argomenti che non conosco bene. Non mi precisa se si tratta di un testa liscia o di un ciuffato. Se fosse un testa liscia penso sia un fatto patologico, sul quale consultare il veterinario.

Se fosse un ciuffato e l'anomalia fosse alla base del ciuffo, verso la nuca e piccola, invece potrebbe anche essere solo un difetto di piumaggio.

Ho già visto questa caratteristica negativa e mi è stata presentata come difetto e non patologica, concetto da verificare bene con l'aiuto del veterinario. Sui possibili rimedi selettivi e sulla sua gravità, nel senso di trasmissibilità del difetto, se difetto fosse, non so dirle e quindi mi astengo. Le suggerisco di sentire un esperto di razze ciuffate. Mi spiace di non poterle essere utile. Cordiali saluti.


Giovanni Canali