come accoppiare un canarino nero giallo

 

Gentile Dottor Canali,

nel farLe i complimenti per il suo sito interessantissimo, vorrei chiederLe con quali soggetti è possibile accoppiare il mio canarino di cui allego foto.

A detta di alcuni competenti mi è stato riferito che è un nero giallo intenso del 2011 (come da anellino FOI).

Mi piacerebbe accoppiarlo con femmine diverse per ottenere qualche bel soggetto e magari tentare un piccolo allevamento, considerato che sono finalmente pensionato, dedicando il mio tempo a tale attività. Spero di leggere presto una sua cortese risposta. Distinti saluti.

Giovanni Ruggiero - Lecce








Risponde Giovanni Canali


Gentile Sig. Ruggiero,

La ringrazio per l’apprezzamento e mi complimento con lei per la conseguita pensione (la sognano in tanti).

Dalle foto il soggetto appare effettivamente Nero giallo intenso, anche se nella prima foto (quella parzialmente in ombra) mi pare di vedere qualche traccia di brinatura, anche se potrebbe essere un inganno per un effetto di luce. Il soggetto, in base alle foto, appare discreto, non molto ossidato (nero) di becco e zampe. Non mi pare il caso di accoppiarlo con più femmine, le suggerisco di acquistare un’altra coppia, oltre ad una femmina per il maschio in oggetto. Partire con più maschi è meglio, sia per non avere troppa consanguineità, sia per poter fronteggiare eventuali sterilità o patologie di un maschio.



Non conosco la genealogia del soggetto, ma a rigore di logica e di probabilità, le consiglio una Nera gialla brinata o una Nera gialla avorio brinata. Potrebbe andar bene anche una Nera bianca sia dominante che recessiva, anche se qui sarebbe ancora più opportuno conoscere l’ascendenza del soggetto.

La coppia da affiancare dovrebbe essere analoga per gettare le basi di un ceppo. La femmina da accoppiare con il suo soggetto dovrà, possibilmente, avere una buona ossidazione di becco e zampe per compensare la carenza del suo maschio.

Per impostare un ceppo è necessario darsi una base teorica, le consiglio pertanto l’acquisto di qualche buon testo. In bocca al lupo.


Giovanni Canali