V&A Staff - Biografie



    Mariella Bernacchi
Cocorita
Consulente Scientifico Verdi&Ardesia

Mariella Bernacchi è scrittrice e saggista. Vive a Loano ( SV ) in Liguria, ha compiuto studi di indirizzo classico e si è laureata in Scienze Naturali a Parma. Ha tenuto corsi di sostegno presso le carceri "S. Francesco" a Parma, e presso la Scuola Media Statale "Ramella" di Loano. Attualmente è pensionata.

Da sempre ha coltivato disparati interessi culturali. Si è occupata di Fantascienza e Fantasy, generi per i quali ha pubblicato diversi racconti, saggi, recensioni, prefazioni per le seguenti case editrici: Yorik Fantasy Magazine, Edizioni Solfanelli - Chieti, Mondadori, Marvel Comic Group, Comic Art, Centro Studi La Runa, Armenia Editore, Trentini Editore. Collabora con il bimestrale "Celtica" . Ha all'attivo una pluridecennale vastissima produzione letteraria amatoriale, in qualità di saggista ed autrice. Si è anche interessata di UFO per il Centro Ufologico Nazionale, collabora col gruppo Clypseus di Torino. Ha vinto numerosi "Premi Italia" per fantascienza e fantasy. Si è attivamente interessata anche di mitologia, etologia, tradizioni popolari.

Da sempre ha coltivato uno spiccato interesse per gli animali, possedendo numerosi pet. L' amore per il mondo alato è stata una conquista infantile rinveniente agli amorevoli insegnamenti di uno dei nonni. Alla morte dei genitori ha preso con sè due cocorite come allegri "dispositivi antisilenzio". Sono successivamente seguiti canarini, diamanti mandarini ed un ibrido ciuffolotto messicano x canarina. Iscritta alla FOI " Federazione Ornicoltori Italiani " dal 2005, non ha mai riprodotto ed esposto i suoi volatili, che considera esclusivamente come animali da compagnia. E' anche iscritta alla LIPU, all'AIP e PARROTS AREA.

E' componente lo staff redazionale di Verdi & Ardesia - Il Portale Italiano dell'Ornitofilia, sin dalla nascita del sito web ( 2002 ).