Il canarino Irish Fancy



Disegno Standard Irish Fancy - clicca per ingrandire


Canarino Irish Fancy - clicca per ingrandire Il canarino Irish Fancy è originariamente nato come canarino Roller (cioè da canto) intorno al 1974 e, per molti anni, conosciuto come Roller irlandese. Attualmente l'"Irish Fancy", è il frutto di anni di allevamento selettivo, durante i quali è stato raggiunto un traguardo insperabile. Quindi, dopo "un'infanzia" da cantore, ha continuato a crescere come canarino di forma e posizione. Inizialmente è stato molto allevato lungo la costa orientale dell'Irlanda, in particolare nella città di Wexford.

Canarino Irish Fancy - clicca per ingrandire
La razza ha acquisto immediatamente molta popolarità in tutta l'Irlanda, e nel 1978 è stato fondato l' "Irish Fancy Canary Club of Ulster". A partire da quel giorno il club è cresciuto sempre più, rafforzandosi. Lo scopo dell'"Irish Fancy club", è quello di promuovere lo sviluppo, lo studio, l'allevamento e l'esposizione di questo nuovo canarino. La prima esposizione del club si è svolta nel Municipio di Coleraine (cittadina dell'Irlanda del Nord) nel novembre del 1988, e da allora questa mostra è un evento annuale. Il Club ha anche un gruppo di giudici che sono impegnati in occasione della mostra, fornendo la sicurezza che il loro Canarino Irlandese sia giudicato da un giudice qualificato, perfetto conoscitore della Razza. Il Club fornisce anche gli anelli che possono essere acquistati diventando membro. Il club assegna il patrocinio a tutti i club/società che ne fanno richiesta ed offre anche una classificazione dei diversi colori.


La Razza Irish Fancy in questi ultimi anni ha appassionato molti allevatori del Regno Unito, e lo scorso anno è stata riconosciuta dalla COM. E' sorprendente come il canarino Irish Fancy, nella sua breve esistenza, ha riscosso così tanto successo. L' Irish è annoverato tra i canarini "leggeri". Ha una lunghezza massima di 12 cm., deve essere esposto nella gabbia dove si presentano i canarini di colore in cui deve assumere una posizione impettita con un angolo di circa 70 gradi. La testa piccola ed arrotondata che si stacca nettamente dal resto del corpo Mentre il petto deve vedersi ben tornito con un arco ellittico che parte dal sottogola, raggiungendo il raggio maggiore nella zona dei muscoli pettorali, per poi declinare lievemente, andandosi a perdere sotto la cloaca. La schiena deve, partendo dalla nuca, formare una linea retta che finisce con la coda, portata a sua volta dritta. Nelle zampe si deve ben vedere mezza tibia che comunque deve essere tutta impiumata.

Nidiata di Irish Fancy - clicca per ingrandire Osservarlo svolazzare nelle gabbie, conferisce una leggiadra sensazione di allegria, forse da qui il suo repentino successo anche tra gli allevatori Italiani, che so molto interessati a questa razza. Infatti, uno dei fautori della razza: Maurice O'Connor, ha ceduto a diversi Italiani soggetti da lui ingabbiati sia a Reggio Emilia che ai Mondiali di Piacenza e di Porto. Questa razza, come altre di piccola taglia (Fife Fancy, Razza Spagnola, Japan Hoso), sono facilmente gestibili dai neofiti; quindi prevedo per essa uno sviluppo immediato, sia in Italia che in altri paesi europei. A sentire O'Connor, avrebbe avuto diverse richieste di soggetti anche negli Stati Uniti d'America.






Testo di Sergio Palma - giudice internazionale canarini FPL
Foto di: Vincenzo Testaverde - Rete Internet



Canarino Irish Fancy - clicca per ingrandire    Canarino Irish Fancy - clicca per ingrandire    Canarino Irish Fancy - clicca per ingrandire    Canarino Irish Fancy - clicca per ingrandire



Traduzioni Online
Traduci questa pagina









stampa questa paginaStampa  

Chiudi  Top