LONDON FANCY CANARY: E SE CI RIPROVASSIMO?



PREMESSA

Riceviamo questa interessante nota sull'antica razza di canarino inglese London Fancy Canary. L'ha inviata Sergio Palma, noto allevatore e giudice FOI-OMJ, nostro buon conoscente e collaboratore, che da alcuni anni lavora con passione ed ostinazione alla ricostruzione dell'antica razza inglese di forma e posizione liscia. Buona Lettura! La Redazione


L'ARTICOLO

London Fancy Canary - antica stampa inglese (Immagine dalla Rete)Spesso siamo costretti ad accettare le cose così come le troviamo e non possiamo fare nulla per cambiarle. Se questo è vero nella vita di ogni giorno, allora è vera anche gran parte della storia del London Fancy. "Destino". Si dice, purtroppo, il London si sia estinto circa mezzo secolo fa. Sono ormai lontani i giorni in cui avremmo potuto cambiare in meglio la sua storia. Si tratta di una varietà le cui origini, la vita e la fine, sono state avvolte dal mistero. Un aspetto curioso nella storia del London Fancy è che nessuno degli scrittori del XIX secolo, o degli allevatori dell'epoca, ha tramandato notizie utili. Questo appare curiosamente irreale e inverosimile. Un'altra curiosità per il London Fancy è che tutti gli scrittori del XIX secolo fanno costante riferimento al rischio di estinzione e spesso lo descrivono come una razza malata e debole. Ma, il fatto che la leggenda è sopravvissuta oltre la vita di chi scriveva della fine imminente del London, indica che la razza si sarebbe estinta senza che sia stato mosso un dito per salvarla dalla sparizione, ma limitandosi solo ad annunciarne la fine. Anche una indicazione più chiara sulla sua nascita avrebbe potuto, in seguito, servire alla sua ricostruzione.

London Fancy Canary - antica stampa inglese (Immagine dalla Rete) Gli allevatori antichi adottarono nomi che identificano le singole varietà di canarino allevate in base al colore di essi, alle pezzature o area geografica di origine e provenienza. All'inizio del 1700, in un elenco francese, era descritto un uccello con il colore e la marcatura con cui noi identifichiamo il London Fancy. Curiosamente, però, nessuno degli scrittori del XIX secolo menziona questo elenco. Tale elenco fa la sua comparsa nei libri pubblicati nella prima parte del XX secolo. Questo elenco è conosciuto come l'elenco Hervieux e descrive i tipi di canarini esistenti in Francia e nell'area europea nel 1709. In questo elenco non vi è alcun riferimento a qualsiasi varietà avente un nome che possa ricondurre al London Fancy, se non la mera descrizione. Nel suo elenco, Hervieux tratta e descrive i diversi colori e le marcature esistenti nel canarino in quel momento. Tutto l'elenco originale consisteva in 28 varianti di colore e pezzature. Questo elenco includeva il giallo-arancio chiaro, che veniva indicato come il più raro, crestato. In questa lista, nel XX secolo, viene identificato al numero 28 un canarino riconducibile al London Fancy. Fu descritto in questi termini: "Serin panache de noir-jonquille et regulier". Tradotta, questa è la descrizione di un canarino giallo con macchie nere regolari.

Dal momento che il London Fancy era giallo ed aveva le ali e la coda nere, è ragionevole prevedere che il canarino dell'elenco costituisse la descrizione del London Fancy, o il suo precursore. Tuttavia nell'elenco non si descrive la grandezza delle macchie, né la loro posizione. In mancanza di altre descrizioni di un canarino giallo con macchie nere regolari, possiamo affermare che questo elencato da Hervieux è il primo documento tramandato che descrive uno dei canarini che esistevano nei primi del 1700, appunto il London o un suo antenato.

Se tanto è vero, allora possiamo datare l'origine del London Fancy verso la fine del 1600. J.M.Bechstein nel suo libro, "La Storia Naturale di Cage Birds", pubblicato nel 1812, ha anche scritto di canarini molto popolari in Germania e in altre parti d'Europa, ma non fa riferimento ai loro nomi né a specifiche razze. Egli li classifica tutti in base al colore. Questi erano: il grigio, il giallo, il bianco, il nerastro e la castagna. Bechstein, in un suo passaggio ha fatto riferimento alla loro popolarità e qualità:

London Fancy Canary - antica stampa inglese (Immagine dalla Rete) "Quei canarini, che hanno la parte superiore del corpo di un grigio scuro o marrone Cardellino, con gli occhi marrone scuro, sono i più forti, e la maggior parte assomigliano ai primi canarini ancestrali. Il giallo e il bianco, spesso hanno gli occhi rossi, e sono i più delicati. Quelli dal colore castagna sono i più rari e in possesso una volta e mezzo di più resistenza e durata di vita degli altri due. Il loro valore dipende dal modo grazioso e regolare in cui sono marcati. Il canarino che è più ammirato fra noi oggi, è uno con il corpo bianco o giallo, la testa, ali in particolare se la cresta è gialla, la seconda è in grado di un giallo dorato, con la testa, ali e coda nera, o almeno di un grigio scuro. A seguire i grigi o neri, con la testa gialla e colletto; il giallo, con un ciuffo nero o verde, che sono molto apprezzati. Quanto a coloro che sono irregolarmente pezzati, maculati, o variegati, sono molto meno ricercati, e sono utilizzati per l'accoppiamento con quelli di un colore, bianco, giallo, grigio, marrone e simili. La lunghezza del canarino è dato 5 inches. Di cui 2 inches per la coda".

Il becco è stato descritto come forte, molto appuntito e di colore biancastro. Lo scrittore, Wallace R.L., nel 1860 ha fatto molti tentativi per verificare questa affermazione, ma senza successo. Nonostante i dubbi di Wallace, sembra possibile che, come il Lizard, il London Fancy sarebbe potuto arrivare in Inghilterra attraverso gli spostamenti della popolazione. Il Lizard, da cui molti ritengono che il London Fancy sia stato ottenuto, era ai suoi inizi noto come "il canarino francese". Wallace con uno scritto del 1870 ha aperto un capitolo sul London Fancy con questo passaggio molto scoraggiante:

"Questi uccelli sono rari, belli, costosi, e un pò delicati di costituzione. Essi sono ricercarti dai molti appassionati di Londra ma a causa della poca resistenza e della scarsa salute, compreso il poco vigore ed i prezzi esorbitanti richiesti per gli esemplari di buona fattura, non sono molto popolari. Questo Canarino è nelle mani di pochi eletti (nominando solo tre allevatori)".


IL LONDON DERIVATO DAL LIZARD

London Fancy Canary - antica stampa inglese (Immagine dalla Rete) Wallace propende per affermare che il Lizard è stata la razza che ha dato origine al London Fancy. Wallace dichiara questo nel suo libro, perché il Lizard è stato il canarino più spesso usato per gli incroci dagli allevatori del London Fancy. Egli si è anche soffermato sulle somiglianze tra queste due varietà e alla loro somiglianza nel periodo in cui entrambe vestivano il piumaggio da nido. Wallace affermava che solo gli allevatori esperti potevano distinguerli a quell'età. Ha inoltre richiamato l'attenzione sul disegno di un London che era apparso nella rivista di pollame del 1889, London che erano stati allevati da un ceppo di pura selezione Lizard.

Wallace ebbe la convinzione che il London Fancy era in qualche modo stato creato con l'accoppiamento tra il Lizard ed il Norwich. Si racconta anche di nidi dove spesso sono stati notati assortiti dei perfetti London Fancy e dei Lizard. Sempre Wallace ha raccontato di una visita compiuta intorno al 1860 ad un allevatore di Londra, tale signor Waller, Il quale allevava 15 coppie senza pretese espositive. Wallece sosteneva che in quell'allevamento i migliori London erano quelli in piumaggio da nido somiglianti al Lizard.

Certo, lo scarto era ingente per i molti pezzati, ma era poco interessante a condizione che le marcature fossero sulle ali e sulla coda. Nella prima muta avrebbero cambiato tutte le piume (divenivano chiare) ma non le penne remiganti e timoniere. Questo particolare sarebbe all'origine del contrasto tra piuma mutata e ala-coda non mutate e quindi nere, che però nel secondo anno diventavano quasi completamente chiare. Quindi i London Fancy erano idonei ad essere esposti solo per il primo anno. Questa peculiarità razziale certamente non avrebbe favorito la popolarità del canarino London Fancy. Si è inoltre prestata anche al gioco fatto da molti truffatori, quando ancora i coloranti erano alchimia usata da pochi, di colorare artificialmente di nero coda e ali dei gialli. Addirittura si parlava di penne tagliate all'altezza del calamo ed ad arte innestate altre di colore scuro, per mistificare il raro ed apprezzato London Fancy.

Anche nell'edizione del suo libro del 1890 Wallace non cambiava opinione sul London Fancy. Ha sempre descritto questa razza come affidata nelle mani di pochi allevatori gelosi del loro sapere tanto da non trasmettere ai posteri i segreti della sua selezione. Comunque in quel periodo la fine del London non era ancora avvenuta, cosa poi accaduta nel XX secolo, quando scomparve questa graziosa ed elegante razza.


Testo di: Sergio Palma
Foto/Immagini: Sergio Palma - Rete Internet



Tentativi di selezione italiana verso il London Fancy Canary (Foto Sergio Palma)   Tentativi di selezione italiana verso il London Fancy Canary (Foto Sergio Palma)   Lipocromico con sottopiuma melaninico, come il vecchio London Fancy Canary (Foto Sergio Palma)   Lipocromico con sottopiuma melaninico, come il vecchio London Fancy Canary (Foto Sergio Palma)



indice biblioteca1   indice biblioteca2

       







home index